ERROR: Could not complete database request: addrow
Orlando Duque Romina Amato/Red Bull Cliff Diving

Si dice che nessuno riesca ad andare via dalla Norvegia senza inzupparsi d'acqua. Ma dovete sapere che fa eccezione proprio la città costiera di Grimstad, che è la più soleggiata destinazione del Paese. E piena di belle cose da fare all'aperto...

Una città marittima con alle spalle una storia di contrabbando, di pesca e (per un breve periodo nel 1800) è stato famoso come uno dei più grandi cantieri navali del mondo, Grimstad è circondato da foreste, laghi, pittoresche coste scoscese e splendide spiagge piccole. E quando avete finito le escursioni a piedi, la raccolta di cozze e il tiro alle alci, è possibile usufruire della tradizione estiva del late-night shopping, con musica dal vivo e grigliate di carne sulla strada principale della cittadina.

La città ha anche una grossa popolazione studentesca che aiuta ad animarne le sorti. E dire che avete poi appena perso il Norwegian Short Film Festival, che si tiene annualmente ogni Giugno e porta qui molti turisti da ogni parte del mondo.

COME ARRIVARE
L'aeroporto più vicino è Kristiansand Airport, Kjevik (KRS), a 50 minuti di bus da Grimstad. L'aeroporto di Oslo, Gardermoen (OSL), è più lontano, circa 4 ore di distanza, ma qui potete prendere la ferrovia sud (o Sørlandsbanen) da Oslo alla stazione più vicina a Grimstad, Nelaug: distante pochi minuti di bus.

DOVE SOGGIORNARE
A cinque minuti dal centro, Bie Appartement & Feriesenter offre cabine (che sembrano costruzioni Lego) e un campeggio con una splendida piscina. Per quanto riguarda gli hotel c'è il centralissimo Rica Hotel, vicino alla strada dello shopping con una splendida terrazza sul porto.

RICORDATI DI PORTARE CON TE
Scarpe da trekking e una rete di granchio. Sì, è davvero in grado di prendere granchi (no, non di quel tipo) nelle acque poco profonde intorno alla costa di Grimstad, dove i granchi vengono a nutrirsi di cirripedi al tramonto.

nullShutterstock

5 POSTI DA VISITARE

Agder Theatre
Questa insolito teatro da 1.000 posti all'aperto è costruito in una vecchia cava a 4 chilometri a nord di Grimstad (e utilizzato quasi tutte le sere in estate). Una curiosità: l'architetto di Hitler, Albert Speer, ha voluto il caratteristico granito rosso della cava per costruire il suo monumento della Vittoria.

Ibsenhuset Museum
Una cosa imperdibile: una celebrazione completa della vita e dell'opera del figlio più famoso di Grimstad, il drammaturgo Henrik Ibsen, che ha sede nel palazzo dove ha lavorato come apprendista farmacista (con tanto di riproduzione all'antica farmacia inclusa)

Homborsund Lighthouse
Situato su una piccola isola al largo della costa di Grimstad (e disponibile anche come alloggio - vedi sopra), questo faro è raggiungibile in gita in barca con barbecue serali per i visitatori estivi.

Lo lakes
Non vi siete goduti Grimstad se non avete trascorso almeno un pomeriggio di pesca d'acqua dolce in uno dei laghi mozzafiato nei suoi villaggi dell'entroterra. Le licenze sono in vendita presso il distributore di benzina Shell nel centro della città, e si può prendere una guida gratuita per la pesca nella zona.

Dømmesmoen
Splendido e suggestivo parco appena fuori Grimstad, con tombe risalenti al 200BC e perfetto per le escursioni. E' anche sede di un museo del vino...

nullShutterstock

5 FAMOSI PERSONAGGI DEL POSTO

Henrik Ibsen
Il famoso commediografo norvegese, terrore della morale Vittoriana e contemplatore dei fiordi ha iniziato la sua carriera qui.

Knut Hamsun
L'autore e pioniere della letteratura psicologica e vincitore del premio nobel per la letteratura nel 1921 è morto qui nel 1952.

Roald Dahl
Sempre rimanendo sul letterario, l'autore di libri per bambini  Charlie And The Chocolate Factory, Matilda e The Witches era solito passare le vacanze con i suoi nonni allo Strand Hotel di Grimstad… dove gli hanno dedicato un piatto.

Thor Hushovd
Il ciclista norvegese e vincitore del Campionato Mondiale 2010 di Corsa su strada è conosciuto col soprannome di 'Il toro di Grimstad'.

Tryggve Gran
L'esploratore polare norvegese che ha accompagnato il capitano Scott nel suo ultimo viaggio morì nel Grimstad.

COSA FARE CON...

5 EURO
Acquista un sacchetto di gamberetti bolliti (quasi) freschi dalla barca del pescatore e butta la buccia mangiandoli li dove ti trovi (o a vostro piacimento metteteci con un po' di limone e beveteci un bicchiere di birra).

50 EURO
Noleggiate una barca con un motore fuoribordo presso l'ufficio turistico e trascorrete tre ore ad esplorare le isole nascoste e spiagge sabbiose del vasto arcipelago. Oppure mangiate un boccone sulla terrazza all'aperto del Apotekergarden, un ristorante costruito in una vecchia farmacia.

500 EURO
Affitta uno yacht, e non uno qualsiasi: lo S/S SOLRIK è una goletta di 70 metri, costruito nel 1929, restaurato nel 1996 e ora disponibile per noleggio privato - con tanto di accompagnamento musicale a bordo.

nullDean Treml/Red Bull Cliff Diving

   

 

Dettagli Articolo


ERROR: Could not complete database request: addrow

ERROR: Could not complete database request: addrow

ERROR: Could not complete database request: addrow