Red Bull Paper Wings 2009

Traffico aereo intenso all'Hangar-7, presso l'aeroporto di Salisburgo, dove l'1 e 2 maggio si sono svolte le Finali della seconda edizione del Red Bull Paper Wings, l'unico Campionato del Mondo di aeroplanini di carta. 83 paesi in gara e un totale di 253 concorrenti che si sono contesi il titolo nelle categorie: "distanza del volo", "durata del volo" e "volo acrobatico".

Con 54,43 metri si aggiudica la vittoria per il volo più lungo il croato Joviza Kozlica. L'aeroplanino del brasiliano Leonard Ang plana per 11,66 secondi, conquistando la vittoria per la "durata del volo", mentre il giapponese Takeshige Kishiura Kisshii, incanta la giuria con le fantasiose acrobazie dei suoi aerei e trionfa nella categoria "volo acrobatico".
Gli italiani Antonio Terrone, Stefano Sbarra e Marino Brundu purtroppo non sono riusciti a portare in alto il tricolore. I loro risultati non sono bastati per superare le eliminazioni, anche se Antonio Terrone, con la sua ottima performance nel volo acrobatico, por pochissime posizioni non è entrato nelle super finali.
Da notare che nessun partecipante è riuscito a superare i record mondiali stabiliti finora, che quindi restano ancora da battere.
Per i vincitori succulenti premi "con le ali". Il ragazzo croato che ha vinto per la categoria "distanza del volo" proverà il brivido della velocità su un Alpha Jet. Il brasiliano salirà su un elicottero Cobra e il giapponese proverà l'ebbrezza del volo su un vero aereo acrobatico, l'Extra 300. Tutti questi aerei fanno parte della famiglia dei Flying Bulls, la collezione privata di Mr. Matheschitz, fondatore di Red Bull.
La vittoria di team invece è andata alla squadra della Polonia che ha cumulato il punteggio maggiore e si è aggiudicata un volo in tandem in parapendio.

Risultati finali "Durata del volo": 1. Leonard ANG (Brazil) 11,66 sec; 2. Michael KUMMER (Switzerland) 10,60 sec; 3. Gil DOTAN (Israel) 9,95 sec
Risultati finali "Volo acrobatico": 1. Takeshige Kishiura KISSHII (Japan); 2. Tomasz CHODYRA (Poland); 3. Waldemar HOFFMANN (Germany)/Ryan NACCARATO (USA)
Risultati finali "Distanza del volo": 1. KOZLICA (Croatia) 54,43 m; 2. Mike OPLAND (USA) 54,30 m; 3. Dylan PARKER (Australia) 40,78 m

Finali Internazionali

Finali Internazionali

Finali Internazionali

Finali Internazionali

Dettagli Articolo